viaggio

Viaggio di un naturalista intorno al mondo

Charles Darwin

Editore: Einaudi

Prezzo: € 14,50

Pagine: 498

Viaggio di un naturalista intorno al mondo: un libro che ancora adesso, a distanza di quasi un paio di secoli, può appassionare come un grande romanzo di avventura. Proprio di questo si tratta, il racconto di una grande avventura, in un’epoca in cui la scienza e la saggistica scientifica erano ancora avvolti dal piacere del mistero, allo stupore della scoperta, all’osservazione sul campo e ad una buona dose di fortuna Darwin ci regala questo diario di viaggio che poco ha da invidiare ai racconti di Verne e di Stevenson. Grande scienziato, acuto osservatore della natura e ottimo narratore, ci restituisce una visione della scienza meno asettica e distante dal quotidiano.

Un fiume come geografia della nostra anima, individuale e collettiva. Mian, talentuoso esploratore di mondi, ci porta in un viaggio a ritroso lungo il corso del Tevere. Risaliamo il fiume che ha segnato la storia di una civiltà, fisicamente, dalla foce alle sorgenti, storicamente, dal neolitico ai giorni nostri, e oltre, in uno spazio mitico in cui il Tevere, padre e dio, proietta tutti gli archetipi della nostra cultura.

Una narrazione che è un salto continuo nello spazio-tempo e contemporaneamente fuori dallo spazio-tempo. Acque, rive, boschi, da Ostia agli Appennini, luoghi in cui rivivono come in un sogno Enea, Cicerone, San Francesco, Mussolini e tutte le “piccole vite” che compongono la nostra storia contemporanea. Un caleidoscopio che è lo specchio del nostro cuore. Un “Cuore di Tenebra” l’ha chiamato Conrad, che strizza l’occhio da lassù.

Tevere controcorrente

Marzio Mian

Editore: Neri Pozza

Prezzo: € 14,50

Pagine: 283