storico

Marzo 1840. Cassandra, sorella di Jane Austen, giunge a Kintbury, in visita a Isabella Fowle, figlia della vecchia amica Eliza. Rimasta orfana di entrambi i genitori, Isabella è costretta ad abbandonare la casa dove è sempre vissuta. Cassandra, che conosce bene l’amarezza di perdere la dimora amata e il disagio di dover accettare l’ospitalità di amici e parenti, desidera recarle aiuto e conforto. C’è un’altra ragione però che la porta a Kintbury. Si sa che Cassandra, protettrice devota della memoria e dell’opera di Jane, distrusse in tarda età gran parte del carteggio con la sorella per eliminare le missive troppo confidenziali. Eliza ha intrattenuto con le due sorelle Austen una fitta corrispondenza che ora, nel trambusto del trasloco, rischia di cadere nelle mani sbagliate. Ma per Cassandra trovare quelle lettere sarà più facile che affrontare i ricordi che la loro rilettura porterà inevitabilmente con sé.

Miss Austen

Gill Hornby

Editore: BEAT

Prezzo: € 18,00

Pagine: 304

 

L’Iliade come non l’avete mai letta. La guerra di tutte le guerre, vista con gli occhi delle donne che l’hanno subita: Briseide e le schiave troiane degli achei, sue compagne di sventura. La vicenda la conosce tutto il pianeta, ma il punto di vista rovesciato vi immergerà in un universo inedito.

Confesso che ho iniziato a leggere con un po’ di saccente scetticismo “mo’ vediamo ‘st’ennesima americanata”. E invece no. La narrazione sta insieme dall’inizio alla fine, senza sbavature. E l’ambientazione storica è pure coerente, che vogliamo di più?

Lettura consigliatissima per tutti. E un buon suggerimento per quegli insegnanti di lettere in cerca di ispirazione per rinnovare i loro elenchi di letture a casa.

Il silenzio delle ragazze

Il silenzio delle ragazze

Pat Barker

Editore: Einaudi

Prezzo: € 18,50

Pagine: 288